INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

PREMESSA

SE.PA.FIN. S.P.A. (nel seguito, anche: “la Società”) è particolarmente attenta e sensibile alla tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali delle persone e della loro sfera privata e, poiché Internet è uno strumento potenzialmente rischioso per la circolazione dei dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli Utenti, nel rispettare regole di comportamento in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, di seguito semplicemente “GDPR”) e successive modifiche.

Inoltre, qui troverete anche i principi di base che ispirano la politica sulla privacy di SE.PA.FIN. S.p.A. quando i dati sono stati rilasciati attraverso la compilazione di moduli cartacei o per via telematica e/o telefonica. Questa politica di salvaguardia della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito. Vogliate, pertanto, prendere visione delle regole che SE.PA.FIN. S.p.A. si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli Utenti del proprio sito e ai suoi clienti effettivi e potenziali, in generale (nel seguito, anche: “l’interessato” o congiuntamente “gli interessati”).

La presente privacy policy si applica esclusivamente alle attività online del presente sito ed è valida per i visitatori/Utenti del medesimo. Non si applica alle informazioni raccolte tramite canali diversi dal presente sito web. Lo scopo dell'informativa privacy è di fornirVi la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e come le usa.

IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

SE.PA.FIN. S.p.A. con sede legale in Putignano (BA) alla Via Nino Bixio n.46/a, P.IVA 07783020725, mail info@sepafin.com, PEC: sepafin@pec.it, è Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del GDPR, poiché determina le finalità, i mezzi, la logica e le modalità del trattamento dei dati personali conferiti dall’Utente. Decide, inoltre, con quali strumenti trattarli e le procedure di sicurezza da attivare per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità. Infine, mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento è effettuato conformemente alla normativa nazionale e a quella comunitaria vigente in materia.

IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD O DPO)

La società “Consulenza360 di Giosef Perricci”, in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Giosef Perricci, P.IVA; 06817920728, e-mail: dpo@sepafin.com , PEC: giosef.perricci@pec.it, telefono: 3272852130, è Responsabile della Protezione dei Dati (RPD O DPO). Gli interessati potranno contattare il Responsabile della Protezione dei Dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Il nostro sito tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito i visitatori/utenti del sito approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità descritte più approfonditamente al punto seguente, compreso l'eventuale diffusione a terzi, se necessaria, per l'erogazione di un servizio.

Il conferimento dei dati e quindi il Consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, pertanto potete negarlo, come pure potete in qualsiasi momento revocare il consenso già fornito (tramite il Link Contatti a fondo pagina). Tuttavia, negare il consenso può comportare l'impossibilità per SE.PA.FIN. S.p.A. di erogare in Vostro favore alcuni servizi e l'esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

A partire dal 25 maggio 2018 (data di entrata in vigore del GDPR), il presente sito tratta alcuni dei dati in base ai legittimi interessi del Titolare del trattamento, finalizzati al perseguimento degli scopi istituzionali e commerciali di SE.PA.FIN. S.P.A.

PRINCIPI BASE DELLA PRIVACY POLICY

Di seguito, Vi forniamo in sintesi, il contenuto della nostra politica sulla privacy:

1. eseguire le operazioni necessarie per la registrazione al sito, che consente di essere tenuti al corrente delle novità SE.PA.FIN. S.P.A. e consultare aree riservate agli Utenti registrati;

2. utilizzare i dati che sono stati rilasciati dall’interessato nel contesto di servizi erogati dal sito;

3. installare sul dispositivo dell’Utente cookie tecnici;

4. rendere disponibili i dati a soggetti terzi solo ed esclusivamente per fini strumentali all’oggetto dell’Impresa e da noi accuratamente selezionati;

5. informare l’interessato se i dati sono comunicati a soggetti terzi per attività connesse a quanto di interesse o comunicarli a terzi qualora ciò sia imposto da legge, regolamento o normativa comunitaria;

6. rispondere alle richieste di cancellazione, di modifica, di integrazione dei dati forniti, di opposizione al trattamento dei dati, se trattati in violazione di legge, di opposizione al trattamento dei dati per fini di comunicazioni pubblicitarie e altro materiale pubblicitario anche cartaceo o per fini di vendita telefonica;

7. assicurare un corretto e lecito trattamento dei Vostri dati, salvaguardando la Vostra riservatezza, anche applicando misure idonee di sicurezza a tutela della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati stessi.

DATI RACCOLTI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO (Trascrivere punto 2 dell’informativa cookie)

Come tutti i siti web, anche il nostro fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli Utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

- indirizzo internet protocol (IP);

- tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;

- nome dell'internet service provider (ISP);

- data e orario di visita;

- pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;

- eventualmente il numero di click.

Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza (dal 25 maggio 2018 tali informazioni vengono trattate in base ai legittimi interessi del Titolare).

A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i Vostri dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l'indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri visitatori/utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la Vostra identificazione o la Vostra profilazione, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi visitatori/utenti (dal 25 maggio 2018 tali informazioni vengono trattate in base ai legittimi interessi del Titolare).

Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire – rilasciando i propri dati personali – ai servizi erogati accedendo al nostro sito, i dati richiesti sono utilizzati per rispondere alle richieste espressamente e volontariamente avanzate dall’Utente. In particolare, le attività di raccolta – e successivo trattamento – dei dati personali sono finalizzate al perseguimento degli scopi istituzionali e commerciali di SE.PA.FIN S.P.A. e, nello specifico, per:

- eseguire le operazioni necessarie per la registrazione al sito, che consente di essere tenuto al corrente delle novità SE.PA.FIN S.P.A. e consultare aree riservate agli utenti registrati;

- acquisire ordini d’acquisto di propri prodotti;

- inviare la newsletter richiesta dall’Utente.

Analogamente, quando i Vostri dati sono raccolti tramite moduli cartacei o telefonicamente, SE.PA.FIN. S.p.A. li tratterà esclusivamente per propri scopi istituzionali per lo svolgimento delle attività necessarie a evadere le richieste dell’interessato, dar corso ai suoi ordini e tenerlo aggiornato sui propri prodotti e servizi.

La modulistica che Vi verrà chiesto di compilare, sia in forma cartacea che on-line, prevede, oltre a dati di conferimento facoltativo, dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto d’interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta. I dati obbligatori sono, generalmente, contrassegnati con asterisco sui moduli disponibili on-line, mentre sui moduli cartacei è la stessa informativa a chiarire quali siano quelli di natura obbligatoria e senza i quali la richiesta dell’interessato non può essere evasa.

Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito del nostro sito saranno realizzati con strumenti sia cartacei sia elettronici o telematici, con logiche correlate alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità specificate di volta in volta nell’informativa presentata all’utente.

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. In ogni caso i dati rilevati dal sito non saranno forniti mai a terzi, per nessuna ragione, a meno che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria o di altre Pubbliche Autorità e nei soli casi previsti dalla legge.

Tali dati si intendono volontariamente forniti dall'utente al momento della richiesta di erogazione del servizio . Inserendo un commento o altra informazione l'Utente accetta espressamente l'informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi.

Per fini connessi all’erogazione del servizio a cui l’interessato ha aderito, i dati saranno messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento, e che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente (ad esempio, società che confezionano e consegnano i prodotti ordinati) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.

Potranno essere comunicati a terzi quando ciò sia necessario per ottemperare a norme di legge o regolamenti o su richiesta specifica di Autorità giudiziaria e Organi di Controllo e di Polizia, per prevenzione e soppressione di reati.

I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l'erogazione del servizio da Voi richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

I dati personali non saranno diffusi, se non entro i limiti intrinseci del servizio di cui si fruisce e previo Vostro consenso specifico.

Le informazioni che gli Utenti del nostro sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall'utente consapevolmente e volontariamente, esentando SE.PA.FIN S.p.A. da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all'utente verificare di avere i permessi per l'immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali

I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per 7 giorni.

SE.PA.FIN. S.p.A. tratterà i dati dei propri clienti anche per l’invio di e-mail pubblicitarie su propri prodotti di natura analoga a quelli già acquistati, secondo quanto consentito dalla normativa vigente in materia, dando sempre la possibilità di opporVi all’uso dei Vostri dati per tale fine. Allo stesso modo, di quanto disposto dalla normativa a tutela del consumatore, SE.PA.FIN. S.p.A. potrà trattare i dati per l’invio di proposte di acquisto di propri prodotti al recapito postale del cliente, a condizione che non si sia dichiarato contrario.

I dati degli Utenti registrati saranno trattati anche per l’erogazione del servizio di informazione via e-mail sui prodotti SE.PA.FIN. S.p.A. ove sia da Voi richiesto spontaneamente, così come per l’invio della newsletter eventualmente richiesta. I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate da SE.PA.FIN. S.P.A. In linea generale, si tratta delle persone preposte all’erogazione dei servizi specifici, all’amministrazione, alla gestione dei servizi informativi, ai rapporti con clienti effettivi e potenziali, al marketing e vendite.

LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting. Il web hosting (SeeWeb - Via Caldera 21 Milano – 20153 IT), che è responsabile del trattamento dei dati, elaborando i dati per conto del Titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

MISURE DI SICUREZZA DEI VOSTRI DATI PERSONALI

SE.PA.FIN. S.P.A. adotta idonee e preventive misure di sicurezza atte a salvaguardare la riservatezza, l’integrità, la completezza, la disponibilità dei Vostri dati personali. Così come stabilito dai disposti normativi che disciplinano la sicurezza dei dati personali, sono messi a punto accorgimenti tecnici, logistici e organizzativi che hanno per obiettivo la prevenzione di danni, perdite anche accidentali, alterazioni, utilizzo improprio e non autorizzato dei dati che Vi riguardano. Analoghe misure preventive di sicurezza sono adottate dai soggetti terzi (responsabili del trattamento) cui abbiamo affidato operazioni di trattamento dei Vostri dati per proprio conto.

Oltre a SE.PA.FIN.S.P.A., in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di autorizzati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

D’altro canto, SE.PA.FIN. S.P.A. non si ritiene responsabile circa le informazioni non veritiere inviate direttamente dall’Utente (esempio: correttezza dell’indirizzo e-mail o recapito postale o altri dati anagrafici), così come delle informazioni che lo riguardano e che sono state fornite da un soggetto terzo, anche fraudolentemente.

DIRITTI DELL'UTENTE

Sebbene il nostro sito consenta, previo accesso, di aggiornare alcuni Vostri dati dalle impostazioni del Vostro Account, rendendoVi perciò stesso, responsabili di tale aggiornamento, ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale vigente in materia, Vi informiamo inoltre che possono essere esercitati, in qualsiasi momento e senza alcun onere, scrivendo all’indirizzo privacy@sepafin.com, (o, in alternativa, all’indirizzo postale: Se.Pa.Fin. S.p.A., Via Nino Bixio, 46/A, 70017 Putignano - BA), secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, i seguenti diritti:

1. Rettifica di informazioni imprecise o incomplete

Avete il diritto di chiederci di correggere dati personali imprecisi o incompleti che Vi riguardano (e che non potete aggiornare personalmente dal Vostro account).

2. Portabilità e accesso ai dati

Potete richiederci copie di dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente usato e leggibile elettronicamente, e/o richiederci di trasmettere tali informazioni a un altro fornitore di servizi (laddove tecnicamente fattibile)

3. Conservazione ed eliminazione dei dati

Conserveremo i Vostri dati personali per il tempo necessario all’esecuzione del contratto stipulato con Voi e per assolvere ai nostri obblighi legali. Se non desiderate più che SE.PA.FIN. S.p.A. utilizzi i Vostri dati allo scopo di fornirVi l’accesso ai servizi offerti dal nostro sito, potete richiederci di eliminare le Vostre informazioni personali e chiudere il Vostro account personale.

Vi ricordiamo che se decidete di richiedere l’eliminazione dei Vostri dati personali:

- potremmo conservare alcuni dei Vostri dati personali per il tempo necessario a soddisfare i nostri legittimi interessi commerciali, come la prevenzione e il rilevamento di frodi e la promozione della sicurezza. Per esempio, se sospendiamo un account per frode o motivi di sicurezza, potremmo conservare alcune informazioni di quell’account per evitare che in futuro lo stesso utente possa aprire un nuovo account.

- Potremmo conservare alcuni dei Vostri dati personali nella misura necessaria ad assolvere ai nostri obblighi legali, fiscali, rapporti e indagini legali.

- Poiché proteggiamo il nostro lavoro da perdite accidentali o da furti di dati, copie residue dei Vostri dati personali potrebbero, per un periodo di tempo limitato, non essere rimossi dai nostri sistemi di backup.

4. Ritiro del consenso e limitazione del trattamento dei dati personali

Laddove Voi ci abbiate fornito il consenso per il trattamento dei Vostri dati personali, potete in qualsiasi momento revocare tale consenso modificando le impostazioni del Vostro account o inviandoci una comunicazione nella quale specificherete quale consenso revocare. Vi ricordiamo che la revoca del consenso non incide sulla legittimità di qualunque attività di trattamento basata su di esso prima della sua revoca.

5. Opposizione al trattamento dei dati personali

SE.PA.FIN. S.p.A. Vi consente di richiedere di non trattare i Vostri dati personali per finalità specifiche (tra cui la profilazione) ove tale trattamento è basato su un legittimo interesse. Se Vi opponete a tale trattamento, SE.PA.FIN. S.p.A. non tratterà più le Vostre informazioni personali per questi scopi, a meno che non riesca a dimostrare motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento o se tale trattamento è necessario per stabilire per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Laddove i Vostri dati personali vengano trattati per fini di marketing relativo ai sevizi forniti da Se.Pa.Fin. S.p.A., potete in qualsiasi momento chiederci di cessare il trattamento di tali dati per scopi di marketing diretto inviandoci un’email a privacy@sepafin.com

6. Presentazione di reclami

Avete il diritto di presentare reclami riguardo alle attività di trattamento dei dati svolti da SE.PA.FIN. S.P.A. presso le autorità incaricate della protezione dei dati.

In ogni ipotesi di esercizio dei diritti sopra elencati, Vi informiamo che potremmo chiederVi di verificare la Vostra identità prima di intraprendere ulteriori azioni in base alla Vostra richiesta.