Come possiamo aiutarti?
Domande e risposte generali, per gli esercenti e per I biller.
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1. Come funziona il servizio Yappay?
Il servizio Yappay consente il pagamento di bollettini di conto corrente nei confronti di oltre 10 mila beneficiari, il cui elenco è consultabile al seguente link Elenco beneficiari.pdf.
Yappay accredita le somme al beneficiario con giorni valuta differenti a seconda della tipologia di pagamento. In caso di:
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Bollettini di conto corrente, sia che il pagamento è in contanti che con carte di credito/debito,
l’accredito delle somme al beneficiario avviene entro la fine della giornata lavorativa successiva a quella in cui l’ordine è stato impartito (per le operazioni effettuate il venerdì,
nei week-end e nei giorni prefestivi e festivi la valuta corrisponde al giorno lavorativo successivo).
L’esercente convenzionato, prima della esecuzione del pagamento, deve informare il cliente circa la data prevista per l’accredito delle somme al beneficiario; a seguito di ciò il cliente stesso ha facoltà di annullare l’ordine di pagamento. Ad ogni modo, la data di regolamento (cioè la data dell’accredito/valuta) prevista viene sempre riportata sulla ricevuta Yappay, visionabile dal cliente.
Nel caso di pagamenti in cui è prevista una data tassativa di scadenza (ad esempio: multe, rate di finanziamento ecc..) diventa fondamentale verificare con estrema attenzione la data di regolamento prevista, in quanto laddove la data di accredito/valuta fosse successiva alla data di scadenza indicata nell’avviso di pagamento, il beneficiario/biller potrebbe apporre delle sanzioni e/o interessi di mora. - MAV/RAV l’assoluzione del pagamento è immediato, sia che il pagamento avvenga in contanti, sia che avvenga con carta di debito/credito.
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Bollettini di conto corrente, sia che il pagamento è in contanti che con carte di credito/debito,
l’accredito delle somme al beneficiario avviene entro la fine della giornata lavorativa successiva a quella in cui l’ordine è stato impartito (per le operazioni effettuate il venerdì,
nei week-end e nei giorni prefestivi e festivi la valuta corrisponde al giorno lavorativo successivo).
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2. Dove trovo i punti convenzionati Yappay?
Gli esercenti convenzionati con il servizio Yappay sono affiliati diretti da Sepafin o da reti appartenenti ad aziende partner, quali ad es. Directa Poste. Sono distribuiti su tutto il territorio italiano e sono tenuti ad esporre esternamente una vetrofania che identifica il servizio ed internamente un cartello riportante le condizioni dei servizi di pagamento offerti.
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3. Come posso pagare presso gli esercenti convenzionati Yappay?
È possibile pagare in contanti e con carte di credito e di debito afferenti ai principali circuiti internazionali (Visa, MasterCard, Visa Electron, V Pay, Maestro, Postamat, American Express), PostePay e al circuito nazionale Pagobancomat. Il pagamento con carte di debito e credito è disponibile presso gli esercenti dotati di apposito Pos e non prevede commissioni aggiuntive per il cliente.
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4. Se Pago con Carta di Credito o Bancomat ci sono commissioni aggiuntive oltre quelle previste per il pagamento del bollettino, del MAV/RAV?
No, la commissione è la medesima per tutti a prescindere dalla forma di pagamento che si adotti.
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5. Esiste un limite di importo per il pagamento di bollettini presso i centri Yappay?
Si, il limite massimo è di € 1.000,00 per singolo cliente sia che il pagamento avvenga in contanti sia che avvenga con carte di credito o di debito. La soglia poc’anzi menzionata corrisponde al valore massimo pagabile nell’arco della giornata. Di conseguenza il cliente può effettuare più pagamenti verso lo stesso biller o verso biller distinti purché non superino la soglia massima di € 1.000,00.
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6. Dopo aver effettuato un pagamento tramite il servizio Yappay come posso verificarlo?
È possibile verificare lo stato del pagamento collegandosi al sito www.yappay.it ed inserendo, nella parte bassa della home page, il codice univoco presente sulla Ricevuta Yappay rilasciata dall’agenzia dove avete effettuato il pagamento.
In alternativa, è possibile registrarsi al portale Yappay.it (approfondimento n. 8) per disporre di un proprio profilo personale contenete tutte le ricevute dei pagamenti eseguiti nei nostri punti convenzionati. Le ricevute vengono archiviate per 10 anni (approfondimento n. 11) e posso essere ristampate in qualsiasi momento (approfondimento n. 7).
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7. Ho perso la ricevuta di pagamento, la posso ristampare?
Si. Occorre essersi precedentemente registrato al portale Yappay.it (approfondimento n. 8).
Dopo aver effettuato la registrazione è possibile consultare tutti i pagamenti effettuati nei nostri punti convenzionati, salvare e stampare le ricevute, che saranno archiviate nei nostri sistemi per 10 anni (approfondimento n. 11).
In alternativa, potete recarvi nel punto Yappay dove avete pagato il bollettino e chiedere la ri-stampa della stessa fornendo all’esercente indicazioni circa il pagamento in oggetto.
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8. Come posso registrarmi al portale? Come faccio il primo accesso?
La sezione dedicata alla registrazione dei Clienti è accessibile al seguente link https://www.yappay.it/Account/Register.
In alternativa, è possibile registrarsi cliccando su “Registrati”, nel menu in alto a destra del portale http://www.yappay.it ed effettuare l’iscrizione compilando i campi della sezione “Crea il tuo account”. Successivamente riceverete una mail per confermare l’avvenuta attivazione.
Potrete fare il primo accesso cliccando “Accedi”, nel menu in alto a destra del portale http://www.yappay.it, inserendo Mail e Password utilizzati durante la registrazione.
Al primo accesso il sistema ti chiederà di inserire il codice univoco stampato su una ricevuta in tuo possesso.
Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lunghezza di 8 caratteri
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)
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9. Posso modificare la password del mio profilo personale?
Se desideri modificare la password associata al tuo account Yappay.it, puoi effettuare questa modifica nella sezione “Cambia Password” all'interno del tuo “Profilo”.
Per modificare le impostazioni del tuo account:
- Esegui l’accesso al portale Yappay.it utilizzando la tua e-mail e password (approfondimento n.8).
- Clicca sul pulsante “Profilo” posizionato come sottomenu di “Salve cliente@mail.it ”.
- Clicca sul pulsante “Cambia Password”
Segui le istruzioni sulla pagina, poi clicca su “Salva”.
Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lunghezza di 8 caratteri
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)
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10. Posso recuperare username e/o password?
Se hai dimenticato la tua password, puoi recuperarla al seguente link https://www.yappay.it/Account/Login , cliccando "Password dimenticata?".
Ti verrà richiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail, al quale verranno recapitate le istruzioni per reimpostare la password.
Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lunghezza di 8 caratteri
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)
Se è stata dimenticata, o si ha la necessità di cambiare, la mail di accesso contattare il servizio clienti al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 - 19.00.
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11. Per quanto tempo vengono archiviate le nostre ricevute?
I nostri sistemi archiviano TUTTE le ricevute per 10 Anni (approfondimento n. 12).
Registrandosi al portale (approfondimento n. 8), non dovrai più preoccuparti di conservare le ricevute in quanto saranno sempre disponibili.
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12. Esiste un numero massimo di ricevute archiviabili?
No. Non esiste un numero massimo di ricevute archiviabili, l’unico limite è il tempo 10 anni (approfondimento n. 11).
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13. Come viene tutelata la privacy dei miei dati personali?
Il trattamento dei dati verrà effettuato in conformità al Decreto Legislativo 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" ed esclusivamente per le finalità indicate nell'informativa di cui all'art.13 del medesimo decreto (Normativa Privacy Yappay.it).
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14. Quale è il livello di sicurezza dei pagamenti attraverso Yappay?
Yappay è un servizio erogato da Sepafin, Istituto di Pagamento autorizzato e vigilato da Banca d'Italia ai sensi del D. Lgs. 11 del 2010 ed iscritto all'Albo degli Istituti di Pagamento ex art. 114 septies D.Lgs. 385/93 con il n. 36063.6. Le procedure di sicurezza rispondono ai più elevati standard internazionali.
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15. Quali servizi è in grado di offrire Sepafin ai privati?
Con Yappay è possibile effettuare pagamenti MAV/RAV, Bollettini di conto corrente, Ricariche telefoniche, Ricariche conti gioco, Ricariche codici d’acquisto, Ricariche TV Digitale, Bollo Auto (di prossima attivazione) e PagoPA (di prossima attivazione).
Presso gli esercenti in possesso del POS è possibile pagare anche con carte di credito e debito afferenti ai principali circuiti internazionali (approfondimento n. 3).
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16. Quali sono i servizi a mia disposizione per eventuali reclami o richieste anche in merito ad eventuali pagamenti fraudolenti, incidenti sospetti, anomalie per i servizi di pagamento?
È possibile segnalare qualsiasi tipologia di problema mediante la compilazione del form nell'area "Contatti" o inviando una mail a info@sepafin.com, specificando l'argomento per cui si chiede assistenza, oppure contattando direttamente il numero tel. 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 - 19.00, o tramite fax al numero 080.69.85.012.
Per qualsiasi controversia relativa al rapporto con Se.Pa.Fin. S.p.A., il cliente può presentare un reclamo alla medesima per lettera raccomandata A/R al seguente indirizzo:
Se.Pa.Fin. S.p.A.
Via Nino Bixio, 46/a
70017 Putignano (BA)
Alla c.a. del Responsabile ufficio reclami
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1. Cosa è un Istituto di Pagamento?
Un Istituto di Pagamento è un soggetto giuridico autorizzato da Banca d’Italia a prestare servizi di pagamento tra cui la gestione di conti di pagamento, la predisposizione di bonifici, il pagamento di utenze attraverso bollettini postali o bancari, la predisposizione ed erogazione di servizi di acquiring e l’emissione di carte di pagamento.
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2. Che cos’è Yappay?
Yappay è un marchio registrato di proprietà di Sepafin S.p.A. che identifica una rete commerciale che consente in maniera rapida e pratica di pagare bollette, Mav, Rav, multe e tributi, abbonamenti TV nonché ricariche per il cellulare. Yappay è presente in tutti Punti Vendita (uffici postali privati, bar, edicole, ecc) distribuiti sul territorio italiano che espongono il marchio.
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3. A chi si rivolge il servizio Yappay?
Yappay si rivolge principalmente alle seguenti categorie: Poste Private, Cartolibrerie, Bar, Edicole, Tabaccherie, Negozi di telefonia, Agenzie di viaggio, Amministratori di condominio, Agenzie assicurative, Consulenti e commercialisti, Caf sindacali, chiunque abbia una attività commerciale al contatto con il pubblico e voglia trattenere o incrementare la propria clientela offrendo un servizio aggiuntivo.
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4. Come fa un esercente a offrire i servizi di Yappay ai propri clienti?
Per offrire il servizio di pagamento dei bollettini, è necessario stipulare un contratto di esternalizzazione per attività di incasso fondi con Sepafin S.p.A.. Le attività connesse con il convenzionamento e la gestione ordinaria degli esercenti convenzionati sono effettuate dagli Agenti Sepafin e dalle reti partner incaricate. Per maggiori informazioni contattare il Servizio Clienti al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 - 19.00.
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5. Come viene erogato il servizio di pagamento offerto da Yappay?
Il servizio di pagamento viene erogato attraverso una piattaforma web alla quale collegarsi tramite un browser (preferibilmente Google Chrome) senza installazioni aggiuntive (approfondimento n.7).
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6. Cosa è necessario per usufruire della vostra piattaforma web?
Per usufruire della nostra piattaforma web non è richiesta nessuna installazione di hardware e software, basta un computer, una connessione ADSL, un browser (preferibilmente Google Chrome) e una stampante (approfondimento n. 7).
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7. Quali sono gli hardware necessari ad ottimizzare il servizio?
È possibile installare un lettore Bar-code 2D e una stampante termica.
Puoi ordinarli inviando una mail di richiesta a servizioclienti@sepafin.com o acquistarli personalmente, in quanto tutti gli hardware sono compatibili con il nostro servizio.
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8. Sono un esercente già convenzionato ed ho bisogno di assistenza. A chi mi devo rivolgere?
Puoi contattare il servizio clienti al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 - 19.00, oppure tramite email al seguente indirizzo servizioclienti@sepafin.com o completare il form nell'area "Contatti".
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9. Si possono attivare più postazioni con un unico contratto di affiliazione Yappay?
Per un esercente Yappay, è possibile attivare più account per ogni operatore che eseguirà il pagamento bollettini. Le prime quattro sono incluse nella offerta commerciale, quelle successive sono a pagamento.
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10. Chi è un Biller/Beneficiario?
Il Biller o Beneficiario è il soggetto destinatario dei pagamenti, ovvero le aziende, gli enti pubblici o le associazioni a cui sono intestati i bollettini
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1. Sono un beneficiario/biller che riceve i pagamenti dalla Sepafin S.p.A. tramite il servizio Yappay. E’ possibile ottimizzare i processi di riconciliazione?
Sepafin offre uno specifico servizio per ottimizzare i processi di rendicontazione e riconciliazione dei pagamenti. Nello specifico mettiamo a disposizione dei beneficiari che lo richiedano, una piattaforma di rendicontazione che permette di visualizzare lo stato di tutti i pagamenti in tempo reale che avvengono presso le nostre agenzie con la possibilità di modulare ed esportare il file in vari formati. È possibile registrarsi alla piattaforma di rendicontazione attraverso il seguente link https://www.yappay.it/Account/RegisterCompany.
Al fine di migliorare ulteriormente la qualità del servizio di pagamento, è possibile rilasciare a Yappay un mandato all’incasso che consente di rilasciare al soggetto che effettua il pagamento una ricevuta liberatoria. Per maggiori informazioni sul mandato all’incasso contattaci al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 - 19.00.
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2. Come posso registrarmi ed accedere alla piattaforma di rendicontazione relativa al servizio erogato da Sepafin S.p.A. tramite Yappay?
La piattaforma è accessibile da web al seguente link https://www.yappay.it/Account/Login oppure cliccando su “Accedi”, posizionato nel menu in alto a destra, e inserire i dati di accesso.
È possibile registrarsi al seguente link https://www.yappay.it/Account/RegisterCompany.
Effettuata l’iscrizione, le confermeremo l’avvenuta attivazione a seguito di successiva verifica sulla reale identità del biller.
Per maggiori informazioni contattaci al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 - 19.00 oppure tramite il form apposito nella sezione contatti.
Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lunghezza di 8 caratteri
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)
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3. Come posso ricevere un report mensile sui pagamenti?
Se desiderate ricevere un report mensile puoi configurare le opzioni di recapito all’interno del tuo “Profilo”.
Per modificare le impostazioni:
1- Esegui l’accesso al portale Yappay.it utilizzando la tua e-mail e password (approfondimento n. 2);
2- Clicca sul pulsante “Profilo” posizionato come sottomenu di “Salve cliente@mail.it”.
In questa sezione è possibile indicare una mail di destinazione e specificare l'intervallo di tempo desiderato (ogni giorno, ogni settimana, ogni mese).
Nella mail che riceverete troverete in allegato il file excel contenente la rendicontazione.
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4. Come posso cambiare la password?
Se desideri modificare la password associata al tuo account Yappay.it, puoi effettuare questa modifica nella sezione “Cambia Password” all'interno del tuo “Profilo”.
Per modificare le impostazioni del tuo account:
1- Esegui l’accesso al portale Yappay.it utilizzando la tua e-mail e password (approfondimento n. 2);
2- Clicca sul pulsante “Profilo” posizionato come sottomenu di “Salve cliente@mail.it ”;
3- Clicca sul pulsante “Cambia Password”
Segui le istruzioni sulla pagina, poi clicca su “Salva”.
Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lunghezza di 8 caratteri
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)
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5. Come posso recuperare i dati di accesso?
Se hai dimenticato la tua password, puoi recuperarla al seguente link https://www.yappay.it/Account/Login , cliccando "Password dimenticata?".
Ti verrà richiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail, al quale verranno recapitate le istruzioni per reimpostare la password.
Suggerimento: Se hai bisogno di aiuto per scegliere una password sicura, utilizza i seguenti criteri:
- Almeno una lettera maiuscola
- Almeno una lunghezza di 8 caratteri
- Almeno un numero
- Almeno un carattere speciale (!, $, @, _, &)
Se è stata dimenticata o si ha la necessità di cambiare la mail di accesso contattare il servizio clienti al seguente numero 080.69.85.023, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 -13.00 | 15.00 - 19.00.
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